Appena rientrati dalle ferie ci ho messo un po a ritornare alla solita routine, e abbandonare l'idea di non essere più in quella terra meravigliosa: la Thailandia.
Ma ora sono pronta a raccontarvi la nostra esperienza, dall'organizzazione alle varie tappe.
Dal momento che Simone quest'anno aveva 3 settimane di ferie non potevamo non cogliere l'occasione di fare un viaggio cosi lungo e lontano. Noi siamo partiti il 12 Agosto e siamo tornati il 30, per un totale di 17 giorni (perchè purtroppo il volo di rientro rimasto al momento della prenotazione a disposizione era alle 10 del mattino).
Premettiamo che avevamo richiesto un preventivo in agenzia viaggi, ma poi non piacendoci l'idea di avere una guida sempre, passatemi il termine, attaccata alle costole, abbiamo deciso di fare da noi.
Quindi per prima cosa, per prenotare i voli intercontinentali non riducetevi ad una settimana prima di partire come nel nostro caso, ma il nostro consiglio è di iniziare a guardali almeno 4 o 5 mesi prima. Sia per la disponibilità che per il prezzo nettamente inferiore.
Noi siamo partiti da Genova per comodità nostra, perchè non avrebbe avuto senso spostarsi a Milano, per poi al ritorno dopo 12 e più ore di volo mettersi alla guida per tornare a casa.
All'andata abbiamo fatto scalo ad Amsterdam (e avendo perso il volo con una coincidenza più breve, abbiamo avuto il tempo di girarci un po la città) al ritorno invece abbiamo fatto scalo a Parigi.
Dopo aver prenotato i voli abbiamo iniziato a pensare ai luoghi che volevamo visitare e alla fine la nostra vacanza si è divisa cosi:
- I° tappa: Chiang Mai dal 13 al 16 Agosto
- II° tappa: Singapore dal 16 al 19 Agosto
- III° tappa: Koh Samui dal 19 al 27 Agosto
- IV° tappa: Bangkok dal 27 al 30 Agosto
Definite le date, abbiamo comprato i voli interni per gli spostamenti. Avremmo potuto risparmiare denaro spostandoci in treno o autobus per spostarci a Nord ma alla fine abbiamo preferito risparmiare tempo ed energie spostandoci volando.
Dopo di che abbiamo iniziato a guardare gli alberghi. Avendo avuto un "pressing ansioso" da molte persone per quanto riguardava la pulizia, l'igiene e gli animali che avremmo potuto trovare li, abbiamo scelto categorie leggermente più alte, ben valutate sia su Booking.com che su Tripadvisor.
Finito tutto ciò non è rimasto che comprare una guida turistica della Thailandia e di Singapore su Amazon, e partire alla scoperta di questa terra meravigliosa.
12 e 13 Agosto.
Genova - Amsterdam
Amsterdam - Bangkok
Bangkok - Chiang Mai
Arrivati finalmente nel Nord della Thailandia abbiamo preso un taxi che ci ha portati al nostro albergo: Le Pure Chiangmai Hotel (la posizione è buona, fuori dalle mura. Lo staff è molto disponibile, non per niente è il paese del sorriso. Letto super comodo. Set bagno a disposizione (phon compreso) e 2 bottiglie d'acqua al giorno. Colazione un po scarsa.)
Doccia veloce, e siamo partiti subito alla scoperta di questo paese. Abbiamo deciso di vincere la stanchezza e cominciare subito il nostro giro perchè essendo 5 ore avanti, rischiavamo di non riuscire a prender bene "il ritmo".
Cosi ci siamo incamminati tra le viuzze, per raggiungere il Night Bazar. Abbiamo iniziato subito dopo la prima curva a incontrare templi dorati, tra baracche e palazzi. Uno più bello dell'altro.
Le cose che ci hanno colpito subito appena arrivati, sono l'umidità, questo senso di pesantezza nell'aria e quest'odori molto forti che si sentono nell'aria, quasi nauseanti, a cui noi non siamo abituati. Ma che poi, quando parti per tornare a casa, ne senti la mancanza.
Arrivati a sera, nonostante le mille raccomandazioni, abbiamo mangiato tra le bancarelle e siamo ancora vivi :)
14 Agosto
Abbiamo affittato lo scooter (per 2 giorni abbiamo pagato una cosa come 10 euro) e siamo saliti al Tempio Doi Suthep e al Bhubing Palace, la residenza reale.
Il tempio, uno dei più importanti e venerati della Thailandia, è arroccato su una delle montagne che costituiscono il comprensorio del Parco Nazionale Doi Suthep-Pui, a circa 16 km dal centro.
Dal piazzale del parcheggio ci sono due modi per arrivare all'ingresso del tempio: o salendo i 309 ripidi scalini della lunga scala fiancheggiata da due muretti a forma di serpenti (Naga), con mosaici colorati e scintillanti, oppure utilizzando una piccola funicolare.
Bhubing Palace, il cui nome ufficiale è Phra Tamnak Bhubing Rajanives, è noto come il Winter Palace, il Palazzo d’Inverno. Qui risiedono i membri della famiglia reale quando visitano il nord della Thailandia durante la stagione fredda.
15 Agosto
Ci siamo diretti a 70km sud di Chiang Mai, verso la provincia di Lampang, per visitare Wat Phra That Lampang Luang , un tempio situato su una collina a circa 20km dal centro cittadino, che risale al 1476 e si pensa sia in assoluto uno dei più antichi edifici in legno della Thailandia.
Durante il tragitto, attraversando la provincia di Lamphun, ci siamo imbattuti per caso nel Wat Phra That Haripunchai Woramahawihan, Il grande complesso comprende numerose strutture risalenti ad epoche differenti, tra cui uno dei rari esempi di architettura Mon rimasti in Thailandia. L’edificio più importante è il grande chedi dorato, che ospita alcune reliquie del Buddha.
16 Agosto
Aspettando che venisse l'ora per andare in aeroporto, abbiamo visitato lo zoo presente a Chiang Mai. Siamo giunti sul luogo già un po' prevenuti, viste le precedenti recensioni su Tripadvisor.
Nel complesso lo Zoo potrebbe essere molto bello, ma sarà per le numerose gabbie vuote, per i molti animali spennati/spelacchiati, per i loro sguardi o per alcuni animali tenuti in spazi troppo ristretti (i coccodrilli lasciati in pozze marce o i felini in 4 metri quadrati senza possibilità di muoversi) o per la complessiva decadenza della struttura stessa che vi consiglieremo di andarci solo se pensate che i soldi del Biglietto possano aiutarli a migliorare la situazione o se non avete di meglio da fare.
Tra l'altro l'accesso in scooter per visitarlo (se non abbiamo capito male) è possibile solo per i residenti thai, così noi, avendo poco tempo a disposizione ed avendo già pagato il biglietto (ci è stato negato dopo l'accesso in scooter) abbiamo affittato la macchinina per 350 bath l'ora.
Dopo di che, lasciamo lo scooter, saliamo su un songthaew (si tratta di un pick-up riadattato a taxi collettivo. Come per gli autobus, i percorsi sono fissi. Basta specificare la destinazione prima di salire, per essere sicuro di prendere quello giusto, ma se non c'è nessuno sono disposti a cambiare il loro giro.) e via in aeroporto, per raggiungere la nostra seconda tappa... Singapore :)
A presto
L.
CODICE SCONTO BOOKING.COM € 15 -----> Clicca QUI
Un viaggio davvero molto bello la Tailandia e la Malesia sono terre fantastiche
RispondiEliminaPrima di tutto complimenti per le foto, sono fa3... La Malesia è un Paese veramente magnifico !!
RispondiEliminache meraviglia la thailandia, mi attrae da sempre, che belle foto, mi hai incuriosita ancora di più
RispondiEliminama che bella la thailandia! Spero di andarci presto! E' splendida
RispondiEliminawow! stupendo!
RispondiElimina