Istitituto Benigni Zaccagnini





Le scuole stanno per finire e oramai la scelta per i ragazzi più grandi è alle porte.
Nei programmi di orientamento scolastico dopo la maturità o sui media quando si parla di professioni e/o delle competenze che l’impresa ed il mercato del lavoro richiedono e non trovano (skill shortage) non si cita mai la professione dell’abilitato ottico (arte ausiliaria delle professioni sanitarie regolamentata dal 1928).
Invece, a fronte di una richiesta annuale di 700 nuovi abilitati il titolo viene conseguito solo da 500/550 persone.
La situazione è resa più critica dal fatto che le poche informazioni disponibili possono disorientare chi cerca informazioni. Inoltre, esistono proposte formative diverse (che non portano alla professione) dal percorso abilitante previsto dalla legge che disorientano i giovani e le famiglie.

L'ISTITUTO ZACCAGNINI è il più grande cecntro formativo polivalente d'Italia nell'area della visione.
Fondato a Bologna nel 1977, ha di lì a poco accolto la mission di produttore di istruzione e di formazione d’eccellenza avviando un piano ventennale che lo ha trasformato, nel 2016, nel primo riferimento nazionale delle principali insegne dell’ottica e dell’industria e nel più grande Istituto del settore per numero d’iscritti e gamma di corsi offerti con un aumento progressivo del numero dei laboratori e la completezza e la modernità delle loro attrezzature.


FOCUS CORSI BIENNALI ABILITANTI
Al corso si accede con un titolo di scuola media superiore per conseguire: la licenza alla abilitazione all’esercizio della professione di Ottico in Italia, valida in Unione Europea e in ulteriori stati in cui è in vigore la reciprocità del riconoscimento dei titoli.
Infatti l’abilitazione di Ottico soddisfa i requisiti previsti dalle direttive comunitarie ed in particolare:
Livello di qualifica: corrisponde a quello previsto dall’art. 11, lettera c, punto i della Direttiva 2005/36/CE.
Riconoscimento del titolo (UE): soddisfa le condizioni per il riconoscimento dei titoli richieste dall’art. 13, della Direttiva 2005/36/CE.
L’abilitazione offre un’ampia gamma di opportunità di lavoro e di sviluppo in ambito professionale come ottico e manager nei negozi specializzati indipendenti e delle catene della Distribuzione Ottica Moderna, come tecnico specializzato nei laboratori e nell’industria delle lenti oftalmiche e a contatto, come imprenditore, titolare di negozi di ottica o professionista.
La sede dei corsi è a Bologna, città giovane e universitaria per vocazione, nodo stradale e ferroviario di collegamento tra Nord e Sud Italia
Inoltre, è disponibile su YouTube il canale dedicato al seguente link https://www.youtube.com/channel/UCk6pAfA79uyC0Ox_9liccHA


PIANO DEGLI STUDI
E’ formato dalle seguenti discipline scientifiche, affiancate in una visione europea di integrazione tra nozioni ed esercitazioni pratiche, effettuate nei tecnologici laboratori dell’Istituto, mirate a consentire un ingresso rapido nel mondo del lavoro
• Diritto commerciale, legislazione sociale e pratica commerciale
• Fisica
• Ottica e laboratorio
• Anatomia, fisiopatologia oculare e laboratorio di misure oftalmiche
• Esercitazioni di optometria (misurazione dei difetti visivi)
• Esercitazioni di contattologia (applicazione delle lenti a contatto)
• Esercitazioni di lenti oftalmiche (approntamento degli occhiali su misura)

Per saperne di più le occasioni migliori sono gli OPEN DAY.
Le prossime date presso Istituto Benigno Zaccagnini in Via Ghiradini 17 a Bologna sono:

    Aprile 2017 - Sabato 22 dalle 10 alle 18 e Domenica 23 dalle 9 alle 14
    Maggio 2017 - Sabato 20 dalle 10 alle 18 e Domenica 21 dalle 9 alle 14
    Giugno 2017 - Sabato dalle 10 alle 18 10 e Domenica 11 dalle 9 alle 14
    Luglio 2017 - Sabato 9 dalle 10 alle 18 e Domenica 10 dalle 9 alle 14
    Settembre 2017 - Sabato 9 dalle 10 alle 18 e Domenica 10 dalle 9 alle 14

SITO WEB.




0 commenti:

Posta un commento

 

Lettori fissi

Click here.

Info

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

.

Chi Chi Clothing banner

MillyBridal UK

Nuovi modelli di vestiti da sposa Collezione tendenza 2016
Magnifici Abiti da Sposa a prezzi incredibili | Alemilano

Rosegal