"Con te fino alla fine del mondo" di Nicolas Barreau


Buongiorno a tutti :-) ultimamente sono un pò impegnata, ma ho trovato il tempo di raccontarvi un pò di questo libro, "Con te fino alla fine del mondo" di Nicolas Barreau, autore da me molto amato e di cui vi ho già parlato.


"Mon cher Monsieur, vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora. Rispondetemi, e provate a scoprirlo. Forse vi aspetta un'avventura che farà di voi l'uomo più felice di Parigi. La Principessa" Così comincia la lettera che stravolgerà la vita di Jean-Luc Champollion, l'affascinante proprietario di una galleria di successo in rue de Seine. Molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, Jean-Luc vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cézanne. Tutto procede al meglio, tra vernissage, allegri ritrovi con gli amici nei café di Saint-Germain-des-Prés e romantiche passeggiate au clair de lune lungo la Senna. Finché, una mattina, Jean-Luc scorge qualcosa nella posta: una busta azzurra, scritta a mano. È una lettera d'amore, o meglio, una delle più appassionate dichiarazioni d'amore che lui abbia mai ricevuto, ma non è firmata: la misteriosa autrice, nascosta dietro uno pseudonimo, lo sfida a smascherarla dandogli una serie di indizi. Per quanto perplesso, Jean-Luc sta al gioco. Ma l'impresa non sarà affatto semplice: chi sarà mai la deliziosa impertinente che sembra conoscere così bene le sue abitudini e si diverte a stuzzicarlo? Stregato dalle sue parole, Jean-Luc cercherà di dare un nome a quella donna così intrigante e sfuggente il cui volto gli è del tutto sconosciuto. O forse no?


Il romanzo si sviluppa tutto attorno ad una lettera intrigante ricevuta dal protagonista, Jean-Luc, da parte di una ammiratrice segreta: una Principessa innamorata del Duca Jean-Luc e non disposta a dividerlo con nessun'altra; una donna che lui vede-e-non-vede, conosce-e-non-conosce, che tenterà di farlo capitolare ai suoi piedi attraverso frasi d'amore e indovinelli. 

Jean-Luc decide quindi di rispondere alla Principessa e stare al gioco: i due stabiliscono una corrispondenza tramite mail e passano notti insonni (anzi.. solo Jean-Luc passa notti insonni) per sentirsi. Jean-Luc si sforza di capire in tutti i modi chi sia questa donna con cui ha a che fare molto spesso, ma che non ha mai catturato la sua attenzione al punto da vederla con occhi diversi da quelli di un semplice conoscente o amico. Chissà cosa accadrà alla fine del mondo... lo lascio scoprire a voi!
Devo dire che il finale mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca: avevo immaginato che la Principessa in questione fosse un'altra per tutto il romanzo, quindi sono rimasta un tantino delusa quando poi ho scoperto chi era. Forse avrei potuto capirlo molto prima della fine del libro, ma ormai mi ero fissata, ero proprio convinta e non c'è stato verso di togliermi quell'idea dalla testa! Voi lo avete letto? Vi è piaciuto come gli altri romanzi di Barreau? Ma soprattutto... voi avete capito da subito chi era la Principessa?
Baci baci.




22 commenti:

  1. Che bella che è la trama di questo libro, io amo tantissimo leggere e penso che questo sarà uno dei miei prossimi acquisti!!
    grazie come sempre dei tuoi preziosi consigli

    RispondiElimina
  2. Adoro leggere e questo libro rientra pienamente fra i miei gusti! Mi hai incuriosito molto :D

    RispondiElimina
  3. I finali sono fatti per stupire il lettore, se tu avessi indovinato chi fosse la principessa per tutto il tempo del libro, che sorpresa sarebbe stata? ^_^

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo romanzo nè l'autore, ma devo dire che mi sembra avvincente!

    RispondiElimina
  5. questo romanzo mi incuriosisce parecchio!!! mi sembra molto romantico un ottimo autoregalo da farsi per san Valentino!!! =DDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah si è perfetto come autoregalo :-D

      Elimina
  6. grazie della dritta, lo leggerò di sicuro!

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe leggerlo appena trovo un attimo di me!!! Ma è interessante *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che a tempo libero siamo messi tutti bene :-P

      Elimina
  8. Molto interessante, mi piacerebbe leggerlo :) Grazie per la review :)

    RispondiElimina
  9. La trama è fantastica...lo leggerò!
    Lidia

    www.lidiasbag.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questo libro, ma la trama mi ha incuriosito parecchio...lo cercherò in libreria ;)

    RispondiElimina
  11. sono un'amante della lettura e sono felice di scoprire nuove proposte

    RispondiElimina

 

Lettori fissi

Click here.

Info

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

.

Chi Chi Clothing banner
Nuovi modelli di vestiti da sposa Collezione tendenza 2016
Magnifici Abiti da Sposa a prezzi incredibili | Alemilano

Rosegal